venerdì 20 marzo 2015

Chen il cinese

In realtà non è proprio "Chen", come invece diceva Venditti nel '78,   ma il mio cinesino è un Baufeng UV-5r, un rtx per V/UHF come ormai ne sono sbarcati tanti dalla Cina. Il mio è arrivato quasi imprevisto, ma dato il costo quasi irrisorio, ne ho voluto provare uno anche io. In realtà la storia è più complessa, tutto è nato nel momento in cui un mio amico ne ha acquistato uno e lo abbiamo voluto progammare da PC. Ho chiesto aiuto al mio anico Fabio che aveva tutto l' occorrente per farlo, PC, software e cavetto ed il file con già memorizzate tutte le frequenze in uso in zona. E qui viene il bello, o meglio casca l' asino, abbiamo usato il progamma CHIRP; collegato tutto l' ambaradan, fatto girare il software e scaricato i dati sul cinesino. Sembrava tutto OK invece ci siamo accorti che non riceveva più  (a meno di non sbloccare lo squelch con l' apposito tastino), mentre in TX tutto regolare! 
Grande crisi di sconforto ( si fa per dire...), poi leggendo su internet da un venditore on line scopriamo che il problema c'era ed era noto e che c' era anche una soluzione! Questo è il link al sito di Media Globe el. da dove abbiamo scoperto che il problema era legato ad una versione vecchia del sw di CHIRP!
Seguiamo tutte le istruzioni, più o meno alla lettera, ma il problema permane anche inserendo tutti i vari firmware proposti dal costruttore... allora decidiamo di comprarne un' altro e di fare copia/incolla con il firmware del nuovo apparato!
La storia sarebbe lunga...anche questa soluzione non si è rivelata risolutiva.. poi per fortuna, smanetta che ti smanetta ( o sfuticchia che ti sfuticchia, per dirlo all' anconetana) siamo riusciti ad inserire il firmware giusto e finalmente funzionare e così ci siamo trovati due apparati...ed uno quindi l' ho acquistato io!
Tutto è bene quel che finisce bene! Ma quanto ci ha fatto inquietare (chiaramente questo è un eufemismo!)!!!
Qualche INFO interessante sull' ottimo sito di Ivo I6IBE a questo link!
 

Nessun commento: