domenica 4 agosto 2013

Secondo Quadrimeste 2013

ARIeccoci qua! A costo di sembrare monotono devo ri-constatare come passa veloce il tempo...! Sembra ieri che argomentavo circa il tempo che scorreva veloce e che nei primi quattro mesi dell' anno non avevo postato nulla a riguardo delle mie/nostre attività radiantistiche ed eccomi di nuovo qua! Vi raccontavo degli incontri tematici tenutesi in Seazione ARI di Ancona e devo ridirvi che sono andati avanti con altre argomentazioni come le antenne, in teoria e pratica anche se la partecipazione sta man mano scemando... sarà il caldo e/o una crisi di interessi sulle nostre attività (!?); diverso invece l' incontro "conviviale" a base di prosciutto (frutto di una donazione per una partecipazione ad una radioassistenza) tenutosi nel parco antistante la niostra sede di Villa Beer (le foto degli incontri a questo link).
Altro classico incontro è quello della "Due giorni del Microondista" tenutosi a Bagnara di Romagna il 13 e 14 aprile ( io sono stato presente solo sabato) con misure, test, presentazione informale di giochini vari nel campo delle microonde, anche qui senza che mi dilungo, alcune immagini sono disponibili a questo link.
Anche quest' anno, anche se in "modalità ridotta", abbiamo tentato, io e Francesco (iw6cvn), di partecipare ai contest microonde ma con scarsi risultati e grosse difficoltà, finchè non alziamo le parabole e/o tagliamo gli alberi abbiamo grossi problemi di "apertura"! Alcune immagini sul solito album di Picasa a questi link, maggio e giugno; a luglio ho provato a fare qualche collegamento, senza eccessive pretese, sui 23cm... devo dire però che mi sono divertito!
Ovviamente ho partecipato (secondo week-end di giugno) ai Contest della nostra Sezione ovvero ai 10GHz Old Mode, con un paio di colleganenti ed al Contest ATV, anche qui con scarsi risultati... la propagazione era scarsa e presenza di maltempo in diverse regioni d' Italia, comunque la partecipazione è stata buona anche se i LOG arrivati sono stati scarsi (le foto a questo link).
Per concludere ho partecipato insieme a I6GFX e IU6AKY al Contest Apulia VHF QRP dal Monte Porche a 2233 s.l.m., una bella scarpinata ma penso che ne sia valsa la pena dati i buoni risultati (almeno si spera)... poi farò copia/incolla dell' articolo di Gianfranco.( Il link alle foto ed al video su You Tube).
Altra partecipazione irrinunciabile, a maggio, alla caccia alla volpe, quest'anno siamo ritornati a Castelfidardo all' interno del monumento a Cialdini, si poteva fare di meglio, secondi ( ma il merito va tutto al mio socio... agguerritissimo!) poi molto interessante la visita al palazzo comunale ed al museo della fisarmonica (questo è il link alle foto).
Di "tecnico" abbiamo realizzato con Cesare, I6XCK, un sistema di controllo delle antenne su un progetto di VK5DJ, grazie anche alla collaborazione di I6EIW, sarà oggetto di una trattazione dettegliata a parte!
Di modifiche, riparazioni, circuitini vari ne sono state fatte diverse... cercherò (almeno ci provo) in seguito, di raccontarvele in tempo reale! 

Nessun commento: