domenica 8 luglio 2012

ARI-Contest

Nel senso che ci abbiamo riprovato! Questo week-end abbiamo ritentato, questa volta con risultati sufficenti, a cimentarci nei Contest a Microonde nelle bande dei 10 e 24 GHz. Il team sempre quello formato da iw6cvn, Francè ed iw6atu, Guido con la collaborazione esterna di i6xck, Cesare.
I più attenti si ricorderanno che la scorsa tornata, quella di giugno, c' eravamo dovuti "fermare ai box" per un guasto all' alimentatore del TWT, Francesco non si è perso d'animo e si è organizzato per l'approviginamento , grazie al collega iz1efv, di un finale a stato solido!
Prima del contest ci siamo organizzati per la sostituzione del tubo con questo nuovo dispositivo, fissando bene il tutto e sopratutto regolando bene i livelli di eccitazione  del finalino ( poi mica tanto....4 watt, buttali via!) e facendo tutti i vari test del caso.
Per quello che riguarda il numero di QSO forse si poteva fare di più ma questo è stato solo un test per verificare la funzionalità della stazione. A tal proposito ci siamo resi conto dell' estrema necessità di dotare il nostro impianto (sembra un discorso professionale...) di un sistema SDR perchè abbiamo avuto la sensazione di aver perso quell' attimo sfuggente dello scatter! Forse con qualche watt in più e l' antenna di dimensioni maggiori e posizionata un pò più in alto... ma forse sto inventando l' acqua calda! Tutto si può migliorare, comunque ci siamo divertiti anche se qualche momento di inc....tura c'è stato per qualche pigolio (vicino e di troppo).
Un momento di soddisfazione, invece, è stato il collegamento a 24 GHz con la Croazia, sentivamo meglio il corrispondente sulle microonde che in VHF sulla frequenza di appoggio!
Speriamo di organizzarci meglio per le prossime edizioni e migliorare sempre di più le nostre "condizioni di lavoro"!
Qui di seguito alcuni momenti dell' attività.


Nessun commento: