venerdì 3 febbraio 2012

Habemus... i 70MHz

...anzi ri-habemus i 70 MHz! La info è giunta da più parti, circa la possibilità di ri-operare sui 7o MHz a partire da Febbraio per tutto il 2012; sicuramente un pò imbarazzate le due associazioni principali dato che l' interessamento è dovuto quasi esclusivamente a Piero Tognolatti I0KPT docente all'Università de L'Aquila quindi non riconducibile a nessuna associazione in particolare...!
E' comunque un' ottima occasione per sperimentare una banda sicuramente interessante e sopratutto frequentata (almeno per ora...) esclusivamente da autocostruttori dato che scarseggiano gli apparati commerciali.
Non rimane quindi che autocostruirsi un bel transverter, come ad esempio ha fatto Luca I6QIZ, questo è il link al sito dell' ARI di Ancona; in rete c'è solo l' imbarazzo della scelta per trovare progetti interessanti, un sito internazionale di riferimento potrebbe essere questo.
A suo tempo (2007) ho condotto qualche esperimento sulla banda con sistemi "empirici" ed un pò di fortuna, assemblati al volo per collegare IY6GM operati proprio da Luca, I6QIZ.
L' accrocco era realizzato più o neno così: ricevitore ( si fa per dire) FRG9600, TX formato da un apparato CB, mixer bilanciato ex strumento la cui uscita andava ad un amplificatore, recuperato da una ex IF di un ponte radio, ed un piccolo PA di provenienza FM 88-108 il tutto per qualche misero watt! Dimenticavo... l' OL a circa 43 MHz (43+27=70) costituito dal TEST-Set , un pò caro in effetti...!!! Per quest' anno cercherò di fare qualcosa di più stabile... ed economico!
Qui di seguito l' immagine del mio corrispondente (I6QIZ) nel collegamento del 103°anniversario della visita di G. Marconi alla citta di Ancona.


Nessun commento: