domenica 28 giugno 2009

Radioamatori in Montagna 2009

Come ormai da tradizione, nell’ ultimo week-end di giugno, precisamente nei giorni 27 e 28 si è svolta l’ edizione 2009 de “RADIOAMATORI IN MONTAGNA”.

Lo scopo della manifestazione ( …o la mission, come dicono quelli che parlano bene) è quello di incontrarsi tra OM, iscritti e simpatizzanti CISAR, una volta all’ anno in montagna per fare attività radiantistica.

Detto così sembra semplice, ma il tutto necessità di una buona organizzazione, di uomini e di mezzi e tutto questo è stato reso possibile grazie all’ impegno del Presidente del CISAR Marche, iw6dse e tutto il consiglio direttivo e non solo…

Io sono la persona meno adatta a fare la cronaca della manifestazione in quanto, essendo in altre mille faccende affaccendato ho fatto solo due veloci “toccate e fuga” sul cocuzzolo del Monte Murano dove per l’ appunto era in allestimento il “Campo Base”. Comunque ho avuto modo di seguire i fervidi preparativi per la messa in opera delle infrastrutture, sono state installate 3 tende (sembra una citazione biblica), antenne varie, dalle direttive per i 10 ed i 2 metri alle filari per i 40 ed 80 metri e collineari varie per V ed UHF nonché un gruppo elettrogeno per fornire l’alimentazione a 220 volt al campo.

Il mio impegno, che ho fallito miseramente, era quello di portare il segnale WI-FI della rete Nazionale al campo, ma… sarà stata l’ eccessiva fiducia nella possibilità del collegamento data la tratta relativamente corta, forse il non perfetto allineamento delle antenne o più probabilmente qualche ostacolo che si in frapponeva tra le due località, forse un po’ di sfiga…sta di fatto che il collegamento non è riuscito! Come “attenuazione” generica c’è da dire che il tempo è stato davvero inclemente si sono succeduti momenti sereni a scrosci di pioggia improvvisi con tanto di tuoni fulmini e saette! Queste condizioni del WX ha limitato molto anche le attività radiantistiche consigliando agli operatori di staccare i connettori delle antenne dagli apparati e rifugiarsi dentro le tende… unito poi alla scarsa propagazione in HF si potrebbe definire un insuccesso… invece no!

In questo “clima”, invece, è emerso lo spirito di gruppo, la voglia di stare insieme, fare squadra, ritrovarsi insieme per parlare, discutere fare progetti per il futuro nonché fare pranzo, cena e colazione tutti insieme nella capiente tenda centrale e dormire (e russare!)nei sacco a pelo sempre sotto le tende.

La manifestazione si è conclusa domenica con lo smontaggio del campo dove ha dato una mano determinante (!?) anche iw5cgm, Giuseppe ( incredibile, proprio il Presidente Nazionale!), il materiale è stato poi riposto in un capace furgone che avevamo straginato (voc. Anconetano) fino su in cima.

Prima di allontanarci dalla cima del Monte abbiamo consegnato due particolari “QSL” ricordo al Presidente ed a ik0yuk, Mauro per l’ impegno profuso nell’ambito dell’ associazione.

La vera conclusione si è svolta a tavola nella magnifica cornice (…sempre come dicono quelli che parlano bene) del ristorante Country House a pochi passi, dall’ormai ex, campo base.

Posto incantevole e cibi tipici e di ottima qualità, anche il prezzo adeguato (messaggio promozionale…speriamo nello sconto nella prossima edizione!) ma soprattutto momenti simpatici con i racconti di i6jau, Piergiorgio dei suoi primi passi nel mondo della radio nell’ immediato dopoguerra. Le chiacchiere sono poi continuate tre una portata e l’altra e tra ricordi e soprattutto progetti futuri… e dopo frutta, dolce, caffè ed ammazza caffè ci siamo congedati dandoci appuntamento alla prossima edizione.

Per me ed iw6aol, Stefano l’ avventura non è finita qui siamo andati con Giuseppe e Mauro a fare una “passeggiata” (manutenzione straordinaria) a Bocca Trabaria, ma questa è un’ altra storia…

Clicca qui per l' album delle immagini di sabato, mentre qui per quelle di domenica.


Nessun commento: