venerdì 27 febbraio 2009

Niente nuove...buone nuove!

Così recitava un antico adagio (ancora una volta si scomoda la saggezza popolare...) in effetti stà terminando anche il mese di febbraio, sarà perchè è più corto ma ci è trascorso velocemente, senza grosse novità nell' attività radiantistica, le solite cose...! Abbiamo (non è il prurale maiestatis ma io e Luciano) rimesso le mani in vecchi lavori di sistemazione dei ponti (anche in questo caso non siamo del "genio pontieri"), ovviamente radio!
Uno in particolare ha fatto i capricci, non voleva oscillare, abbiamo "regolato il minimo, alzandolo un pò..." ( Mogol, Battisti, atu, avw) aggiungendo un condensatore in parallelo al compensatore del VCO ( vedi immagine allegata). Per il resto ancora esperimenti e prove per i 24 GHz, recupero materiale per realizzare l' OL a 12 GHz circa e valutazioni varie!
Altro esperimento interessante, che abbiamo voluto verificare anche noi, è quello presentato sulla rivista "Scatterpoint" di gennaio e proposto anche nel sito di G4HJW che consiste nel porre un lanciatore davanti ad un LNB ed iniettare una frequenza "vicina" a quella del DRO interno ed andare poi a ricevere sulla frequenza somma (e/o sottrazione) con un normale ricevitore di stazione. Se volete capirci di più andate a leggere l' articolo al link di cui sopra, gli esperimenti, ovviamente, non finiscono mai, torneremo a fare prove iniettando il segnale direttamente sul DRO con un piccolo lanciatore ecc. ecc....

Nessun commento: