domenica 11 gennaio 2009

CHI BENE INCOMINCIA...

...è a metà dell' opera! Un vecchio adagio recitava proprio così, anche se i "post" a questo blog sembrerebbero dire il contrario, infatti fino ad oggi si è scritto poco! Forse meglio così, vuol dire che si è lavorato molto, la realtà è una via di mezzo...
Una cosa è certa, è ricominciata una fattiva collaborazione con iw6avw, Luciano, il mio "socio" storico ( dai un' occhiata al nostro altrettanto storico sito) e con l' occasione abbiamo dato una nuova "ri-configurazione" agli strumenti del Lab interconnettendo, ad esempio, il generatore sintetizzato l' HP8673 allo scalare HP8765. Ma il grosso della libido si è scatenata quando abbiamo sviscerato un ODU (parte esterna di un ripetitore) sui 27 GHz ed abbiamo recuperato degli oggetti molto interessanti, quali mixer, PA, preamplificatore a basso rumore, OL a 9 GHz e tanti altri componenti vari, il tutto dovrebbe diventare un transverter per i 24 GHz in banda radiantistica.
Altro progetto, che sta portando avanti i6xck, Cesare, è la realizzazione e sperimentazione di un ricevitore SDR a conversione diretta sui 144 MHz che dovrà essere usato come IF dei Transverter per i 10 GHz (ed eventuali altre bande a microonde).
Vi terrò informato sugli sviluppi futuri di tutti questi "giochini"!
Qui di seguito due immagini, la prima è quella del Lab ripresa dalla "telecamera della sicurezza" che evidenza (oltre al caos) i due ponti a microonde in fase di cannibalizzazione e la seconda l' SDR per i 144 realizzato con metodo Manhattan (versione old mode).

Nessun commento: