domenica 16 novembre 2008

Incontro...casuale

Spesso, almemo a me, capita che cercando una cosa ci si imbatta su un' altra che al momento non ci interessava! Capita nella vita quotidiana ed anche su intenet (che secondo molti è una realtà parallela...), oggi mi è capitato di incrociare il sito: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/websdr.html. Cos' ha di interessante? Provate a connettervi al sito, vedrete dopo una breve descrizione alcune finestre violacee, come quelle di figura qui sotto che rappresentano il waterfall di 3 finestre di un ricevitore SDR sintonizzato sugli 80, 40 e 20 metri.
Il bello che, come va molto di moda dire, con un semplice clik del mouse potete spostare la sintonia e la larghezza di banda del ricevitore permettendo un ascolto semplice ed agevole di queste bande.
La cosa che però mi ha più affascinato è che in occasione del contest EME di questo week-end sui 23cm è stato messo a disposizione anche un ricevitore a 1296 MHz ed il fatto eccezionale che era attaccato ad una parabola di 25 metri!!! Sono rimasto stupefatto dal numero impressionante di stazioni ricevute, sembrava di stare in un pile-up in HF! Ho chiamato subito a iz4beh, Roberto per sapere se IQ4DF (c/o CRBR) fosse stata attiva in Contest ma mi ha informato che dalla loro posizione la luna non era più acquisibile già da metà mattinata! Peccato!

Nessun commento: