venerdì 12 settembre 2008

L'ultimo nato in casa iw6cvn!

Questo pomeriggio abbiamo giocato con l' ultimo nato in casa CVN, tranquilli non si tratta di nessun pargolo arrivato all' improvviso in casa di Francè ( Laura non dovrebbe essere nemmeno incinta...) ma dell' ultimo transverter di DB6NT (kune electronic) appena arrivato per posta (la cicogna come dicevo sopra non c'entra niente) qualche giorno fa.
Come tutte le cose nuove viene subito voglia di provarle, attaccati gli strumenti, regolato l' apparato di IF (RTX a 432 MHz) a 2,5 Watt (come da specifiche) abbiamo dato fuoco alle polveri.
Le prove eseguite sono stata più che soddisfacenti, la potenza di uscita era quella dichiarata ( manca all' appello qualche dB, ma... cavi, connettori, adattatori ecc.) e la sensibilità era ottima, la pulizia spettrale pure...
Infine non resistavamo di fare delle prove sul campo, abbiamo subito ricevuto il beacon I6X con il solo illuminatore in mano con punte di S 9+, poi abbiamo telefonato a Cesare, i6xck ed abbiamo effettuato il "battesimo bell' aria" al trasverter. Il primo QSO è stato realizzato senza eccessive difficoltà ( a prescindere dalla commutazione TX/RX fatta "a mano" scambiando i connettori tra i 2 rispettivi SMA (tx out ed rx in), i segnali erano ottimi addirittura affetti da back scatter!
Soddisfatti ( ed euforici ) del risultato dei test abbiamo immortalato l' evento, come sempre alcune immagini qui di seguito.

Nessun commento: