venerdì 22 agosto 2008

Il primo amore....

Tranquilli, non si tratta di una rubrica di cuori solitari o di un blog per incontrare l' anima gemella o qualcosa del genere ma semplicemente "riaccendere" il nostro primo analizzatore di spetro, comperato alla fiera di Dayton nel 95!
Mentre stavamo ritestando con Luciano ( si! proprio lui, il mio vecchio "socio" in attività radiantistiche) i vari strumenti del Lab abbiamo riacceso il "vecchio" Eaton 757 spectrum analyzer e ci è venuto un colpo al cuore quando non ci si è acceso! Un breve sguardo di intesa e subito con un cacciavite in mano ( lo so...tutti a questo punto avranno detto, citando Mogol- Battisti: ...fa miracoli!) abbiamo aperto lo strumento. Dopo aver sostituito un paio di fusibili, dato una spolverata la ventola e l' alimentatore, una soffiata a tutte le schede e sopratutto un "sbattutina" ad un disgiuntore termico il tutto, con estremo nostro sollievo, è ripartito. Luciano, iw6avw si è poi divertito a riallineare tutto l' ambaradan... Sarà la volta buona per dare un posto di maggior rilievo a questo Analizzatore che, se anche non moderno, presenta delle caratteristiche interessanti.
Se vuoi vedere alcune caratteristiche: http://www.testelectronics.com/used/eaton757.htm
Qui sotto invece un' immagine dello strumento sul bancone della nostra prima stazione/laboratorio nella vecchia casa di Morro d' Alba ed un' immagine recente a "cuore aperto" durante "l' intervento"...ma il bello è sotto!

Nessun commento: