martedì 1 luglio 2008

Terzo giorno (del blog)

...certo c'è chi il terzo giorno ha fatto ben altre cose! Io mi limito a raccontare cosa, nel campo radiantistico, ho combinato oggi.
In primis ho verificato la parte RX del trasverter a 24 GHz in previsione del contest di sabato e domenica prossima. Nel corso del contest Alpe-Adria non sentivamo più il beacon I6G (http://xoomer.alice.it/guidgio/beacon24/beacon24.htm )
e ci siamo preoccupati; probabilmente ha un problema il beacon...

Qui di fianco il transverter sotto test, la sensibilità è risultata buona, e la stabilità sufficente dopo diversi minuti di stabilizzazione termica.







Livello di ingresso, freq. inizio, frequenza dopo la stabilizzazione

Nel pomeriggio mi ha raggiunto iw6aol, ed abbiamo continuato le prove dell'antenna "slot" dopo le modifiche apportate per la chiusura della fess(ur)a ( non di soreta, ma dell' antenna). Tutto OK il ROS è rimasto invariato (praticamente inesistente) ed il guadagno buono. Siamo passati ad una prova "on air" di tutto il sistema con risultati più che soddisfacenti simulando tutte le varie possibilità di utilizzo della "circolare".
Visto che era un giorno fortunato siamo passati all' inscatolamento di tutti gli apparati e dei relativi circuiti accessori.
Gli apparati sul banco di lavoro.
Il ricevitore, il trasmettitore con il relativo COR ed il circuito di telecontrollo sono stati alloggiati all' interno di un "capace" contenitore. All' esterno il filtro in cavità e l' alimentatore, mancano ancora all' appello l' RX per il telecomando e la batteria in tampone.




Altra visione di insieme, anche con il coperchio, (perchè non siamo come il diavolo... facciamo anche i coperchi!).
Qui si vede anche la sezione alimentatrice estena (in basso).

Il seguito alle prossime puntate...


73 Guido

Nessun commento: